Linea Fiscali - Articoli per ufficio Software SPID Firma Digitale

Vai ai contenuti

Linea Fiscali

Software > Commercialisti e Consulenti > Software Expert UP

L'area fiscale di EXPERT UP è linnovativa per caratteristiche tecniche e per facilità di utilizzo. Il nuovo prodotto infatti è stato sviluppato con la tecnologia ".NET" riprendendo, per molti versi, i quadri ministeriali approvati dall'Agenzia delle Entrate. Il menù, composto dalle varie icone che identificano i diversi moduli, contempla, oltre le procedure fiscali, anche la gestione della delega F24 e F23, la gestione immobili, la gestione dei Sostituti d'Imposta, la dichiarazione IVA Annuale.

i plus della linea fiscale

  • Inserimento dati facilitato (layout che rispecchia il modello ministeriale).

  • Guida nella compilazione (wizard).

  • Gestione di un'anagrafica comune per tutte le procedure.

  • Comuni d'Italia precaricati.

  • Storicizzazione dei dati variati.

·

Tabelle e istruzioni ministeriali in linea.

  • Messaggistica di controllo dati mancanti o incongruenti.

  • Integrazione tra le varie procedure fiscali.

  • Stampe laser ed esportazione in formato PDF delle stampe di controllo.

  • Archiviazione e gestione delle stampe ministeriali.

Dichiarazione dei redditi (UPF, USP, USC, UENC)

I moduli di dichiarazione dei redditi – persone fisiche (UPF), società di persone (USP), società di capitali ed enti (USC, UENC), sono caratterizzate da un layout video che rispecchia i modelli ministeriali. Le procedure sono state sviluppate in modo tale da consentire di elaborare in maniera semplice ed intuitiva le dichiarazioni dei soggetti interessati. Attraverso un pannello di controllo (scelta quadri) lo studio è sempre in grado di monitorare costantemente lo stato di compilazione dei quadri gestiti.

La predetta funzione consente altresì di "navigare" in modo semplice, permettendo all'utente di operare agevolmente in tutta la dichiarazione.

I quadri evidenziati nella videata iniziale vengono esposti in base alla sequenza logica di caricamento; gli stessi vengono contrassegnati da un simbolo di colore diverso in funzione dello stato in cui si trovano: da compilare (bianco), da confermare (rosso), definitivo (verde).

Anteprima di stampa:
tra le molteplici funzioni previste all'interno dei singoli quadri è prevista anche quella di avviare un'anteprima di stampa a video contenente i dati presenti sul quadro stesso, consentendo quindi di controllarne la corretta compilazione.
In modo agevole sarà possibile archiviare le dichiarazioni compilate utilizzando il nuovo modulo di Archiviazione Documentale.

Visualizzatore file telematico:
altra peculiarità del modulo dichiarativi, consiste nel visualizzare in chiaro il contenuto del file telematico con possibilità di navigare all'interno del file stesso.

Controllo della congruenza:
interfacciamento dei dati inseriti nei quadri di impresa con il software dei parametri o degli studi di settore e relativo adeguamento automatico. Stampa della dichiarazione su modulistica laser.

Unico Persone Fisiche:
importazione automatica dei dati del modulo 730 dell'anno in corso.

Unico Società di Persone:
creazione automatica quadro RH dei soci, qualora la loro dichiarazione sia presente nell'ambito della procedura UPF. È prevista anche la stampa del prospetto ripartizione utili.

Unico Società di Capitali:
gestione del regime di trasparenza e del Consolidato.

Ritenuta d'acconto e dichiarazione sostituto d'imposta (770)


È inoltre possibile utilizzare una serie di automatismi e funzionalità, tra le quali il riporto dei dati sul quadro riepilogativo delle ritenute, la generazione del quadro X, stampe di controllo e stampe su modulistica ministeriale.

La procedura, integrata con le contabilità, consente la gestione delle ritenute d'acconto compresa la compilazione e generazione file per la trasmissione telematica dei Modelli 770 semplificato e ordinario. Inoltre è prevista la gestione del Modello EMENS (flusso telematico) e la stampa della certificazione dei compensi.

La procedura gestisce in modo automatico l'importazione dei dati relativi ai dipendenti, alla certificazione dei compensi dai vari moduli integrati presenti in EXPERT UP.

È stata predisposta una procedura che permette un'importazione dati da applicativi diversi, mediante tracciato ministeriale.

Dichiarazione IVA Annuale


Accedendo al modulo Dichiarazione IVA annuale la procedura predispone una "Creazione guidata dichiarazione IVA" che consente di compilare il modello predisponendo automaticamente la lista dei quadri da compilare in base alle caratteristiche del soggetto.

I dati gestiti durante l'anno in contabilità, generano automaticamente il modello, anche se i registri IVA non sono stati stampati.

L'applicativo gestisce la compilazione e il calcolo dell'imposta a debito o a credito per i regimi Normale, Ter,Quater. È prevista anche la gestione delle dichiarazioninei casi di società controllanti e controllate,fusioni, scissioni, regime di liquidazione per fallimenti e Art. 74.

L'IVA a debito o a credito che scaturisce dalla compilazione della dichiarazione IVA Annuale può confluire nella delega F24 oppure nell'applicativo di contabilità se l'eventuale credito generato lo si desidera detrarre nella prima liquidazione del nuovo anno.

La dichiarazione, una volta resa definitiva, viene "unificata" ai vari moduli dichiarativi dei redditi al fine di generare un unico fascicolo.

La dichiarazione annuale IVA prevede la presentazione della dichiarazione tramite trasmissione telematica e la stampa (in numero illimitato) delle dichiarazioni gestite.

Comunicazione Annuale dati IVA


Il modulo "Comunicazione Annuale dati IVA" è generato automaticamente qualora durante l'anno sia stata gestita la contabilità.

Il riporto dei dati attivi e passivi viene compilato in automatico per i regimi Normale, Ter, Quater, riportando il calcolo dell'imposta a debito o a credito.

In caso diverso è possibile gestire manualmente tale adempimento.

Il prodotto prevede anche la gestione delle dichiarazioniin presenza di Società controllanti e controllate, fusioni, scissioni, regime di liquidazione per fallimenti.

Dichiarazione 730


Il modulo di dichiarazione 730 è caratterizzato da un layout video che rispecchia il modello ministeriale. La procedura è stata sviluppata in modo tale da consentire di elaborare in maniera semplice e intuitiva la dichiarazione dei soggetti interessati. Attraverso un pannello di controllo (scelta quadri), lo studio è sempre in grado di monitorare costantemente lo stato di compilazione dei quadri gestiti.
La predetta funzione consente altresì di "navigare" in modo semplice, consentendo all'utente di operare agevolmente in tutta la dichiarazione.

I quadri evidenziati nella videata iniziale vengono esposti in base alla sequenza logica di caricamento; gli stessi vengono evidenziati, contrassegnati da un quadratino a sinistra, con un diverso colore in funzione dello stato in cui si trovano: da confermare (rosso), da compilare (bianco), definitivo (verde).
La procedura prevede la compilazione, la stampa, e l'invio telematico, direttamente o tramite CAF dei modello 730/1 – 730/2 – 730/3 – 730/4, destinazione 5/8 per mille.

Il prodotto oltre alla stampa illimitata dei modelli da presentare, fornisce a video o su carta un riepilogo della dichiarazione (simile al prospetto di calcolo 730/3) che consente al professionista di fornire al proprio cliente in forma anticipata i valori dell'imposta a debito o a credito.


Gestione immobili


La procedura (comune a tutti i dichiarativi) riguarda la "gestione degli immobili", consentendo di gestire tutte le problematiche ICI, IMU, Cedolare secca e Redditi e può essere di due tipi diversi:

   La prima permette l'inserimento dei dati identificativi dell'immobile direttamente nel modulo Ministeriale in compilazione, senza dover transitare dalla "banca dati immobili".
   La seconda modalità consente l'inserimento delle informazioni mediante la banca dati immobili. In tale caso l'utente dovrà gestire tutte le informazioni riguardanti gli immobili ed in particolar modo i dati relativi agli estremi dell'ubicazione.

Sempre nella stessa gestione sono presenti tutte le tariffe d'estimo, necessarie per calcolare automaticamente la rendita catastale. Altra informazione importante, è la possibilità, di gestire i periodi di validità qualora durante l'anno intervengano modifiche in tale gestione.

Messaggistica informativa


L'area fiscale di EXPERT UP è innovativa per caratteristiche tecniche e per facilità di utilizzo. Il nuovo prodotto infatti è stato sviluppato con la tecnologia ".NET" riprendendo, per molti versi, i quadri ministeriali approvati dall'Agenzia delle Entrate. Il menù, composto dalle varie icone che identificano i diversi moduli, contempla, oltre le procedure fiscali, anche la gestione della delega F24 e F23, la gestione immobili, la gestione dei Sostituti d'Imposta, la dichiarazione IVA Annuale.

BUFFETTI

SPID

SPID

BUFFETTI

FIRMA DIGITALE

FIRMA DIGITALE

software

software

Torna ai contenuti